Dopo l’Angelus, il Papa si è rivolto alla gente che si era riunita in Piazza San Pietro, con il fratello della ragazza, Pietro Orlandi, che portava striscioni e foto della ragazza scomparsa nel 1983.
Le parole del Santo Padre
In questi giorni ricorre il 40° anniversario della scomparsa di Emanuela Orlandi. Desidero approfittare di questa circostanza per esprimere, ancora una volta, la mia vicinanza ai familiari, soprattutto alla mamma, e assicurare la mia preghiera. Estendo il mio ricordo a tutte le famiglie che portano il dolore di una persona cara scomparsa.
Il Vaticano riapre le indagini:
(CNN) – Il Vaticano ha dichiarato giovedì che consegnerà alla procura di Roma le prove della scomparsa, avvenuta 40 anni fa, di Emanuela Orlandi, la figlia quindicenne di un suo dipendente.
È la prima volta che il Vaticano consegna pubblicamente dei documenti alle autorità italiane.
In una nota diramata dalla Sala Stampa vaticana, in risposta alle domande di alcuni giornalisti, il Promotore di Giustizia dello Stato della Città del Vaticano, Alessandro Diddi, spiega che “in questi mesi questo ufficio ha raccolto tutte le prove disponibili presso le strutture del Vaticano e della Santa Sede, ricercando testimonianze anche attraverso colloqui con i responsabili di alcuni uffici all’epoca dei fatti”, e annuncia di aver inviato alla Procura della Repubblica di Roma il verbale dell’inchiesta aperta sul suo caso nel gennaio scorso.
“Il Promotore”, si legge nella nota, “continuerà nei prossimi mesi la sua attività in tal senso, vicino al dolore della famiglia di Emanuela e consapevole della sofferenza che si prova quando scompare un familiare”.